LA STORIA

Guardiamo ieri per migliorare oggi e domani ancora di più

La storia di una realtà costruita sulla forza del lavoro e sui valori della famiglia.

Dal Pitti Caffè a
I Luoghi di Pitti

 

 

 

 

1984

La storia comincia nel lontano 1984 con sostegno di mamma Pasqua e con qualche dissapore di papà Giuseppe, quando il 18 febbraio di una fredda serata invernale, in via dei mille 119 ad Altamura, il sogno e desiderio di nonna Margherita diventa realtà con l’apertura della pasticceria-caffetteria “Pitti Caffè”.

1991

Se da un lato, il Pitti Caffè ha mantenuto intatta l’artigianalità e la tradizione, dall’altro ha continuato ad evolversi per soddisfare nuove ambizioni e le nuove esigenze della clientela. Ed è così che nel giugno 1991 apre una nuova sede in Piazza Matteotti, ampliando la propria attività anche nel campo della ristorazione e del catering.

2001

A Gennaio del 2001 si avrà una svolta definitiva con l’acquisizione del rudere Masseria San Giovanni, oggi riconosciuto come un vero e proprio gioiello murgiano, dove incoscienza e coraggio, ci hanno portato a realizzare il restauro e il riuso di questo luogo. Il primo matrimonio si è svolto a settembre dello stesso anno con due gru che sovrastavano l’edificio in completamento.
La società Masseria San Giovanni è oggi una srl composta da sei soci, Luigi, Maria Luigia, Matteo, Gaetano, Margherita e Lorenzo. Tutti fratelli.

La masseria affonda le sue radici nelle floride terre di San Giovanni delle Matine, zona rurale di Altamura da cui trae origine il nome.

Perché PITTI

 

 

Il nome Pitti Caffè nasce da un confronto nello studio degli architetti Laborante e Ferrulli tra il Sig. Carlo Camicia e i fratelli Moramarco. Era il periodo della moda a Firenze e lì sul tavolo dove erano riuniti, l’occhio cadde su una rivista in particolare dal titolo Pitti moda- moda Pitti, visivamente specchiato. Fu così che sostituendo la parola caffè alla parola moda, si suscitò un segno di entusiasmo e consenso comune. Il suono di quell’unione risultò la perfetta combinazione di eleganza e gusto, due elementi fondamentali e caratteristici del luogo fino a quel momento ancora anonimo.

 

Un altro dei nomi possibili era “Dolce con te”, suggerendo il doppio significato di condividere un dolce in compagnia o di gustarlo accompagnato dal tè. Tra i potenziali considerati anche “Azzurra”, con riferimento alla “barca Azzurra” che in quel periodo partecipava alla coppa America. Ancora un tentativo fu fatto giocando con le iniziali e le sillabe dei nomi dei fratelli, senza però portare ad una scelta finale.

Leggi di piùChiudi

Le origini della Masseria

 

 

La Masseria San Giovanni delle Matine è un’imponente fortezza che si erge maestosa nel cuore della Murgia pugliese.

 

Le origini di questo luogo risalgono all’età neolitica, come testimoniano i resti di un antico villaggio individuato nelle vicinanze.
La masseria è stata testimone di epoche diverse, dalla preistoria all’età romana e medievale, trasformandosi nel XVI secolo da casale per le comunità limitrofe a nobile residenza dei conti Sabini, che hanno reso l’antico rudere una fiorente azienda agro-pastorale.

Leggi di piùChiudi

Nel corso del XVIII secolo, la struttura originaria ha subito importanti trasformazioni sotto la guida di Vincenzo Sabini e sua moglie Eleonora Martucci, che impreziosirono la dimora con nuovi edifici e decorazioni sontuose.

 

Oggi, Masseria San Giovanni delle Matine rivive ne I Luoghi di Pitti e continua a incantare i visitatori con la sua maestosità e il suo fascino senza tempo. Con i suoi ampi saloni, gli ipogei incastonati nel tufo, gli antichi affreschi e i giardini rigogliosi, rappresenta un vero e proprio tesoro storico della Puglia e la testimonianza tangibile del passato glorioso di questa terra.

Leggi di piùChiudi